Come migliorare la percezione dello spazio nel tuo salotto

Come migliorare la percezione dello spazio nel tuo salotto

Le stanze di piccole dimensioni hanno bisogno di sembrare più grandi in modo da essere più accoglienti e funzionali. 
Indipendentemente dalla forma del salotto, seguendo alcune linee guida, sarà possibile amplificare la percezione dello spazio della stanza

La luce è il primo fattore da prendere in considerazione. Colori chiari e tendaggi leggeri doneranno alla stanza una sensazione di maggiore apertura della stanza. Oltre alla luce naturale, la luce artificiale con punti di luce posizionati agli angoli della stanza aiuteranno nell'impresa. Scopri come migliorare la luce in casa.

Le tende hanno un importante compito. Tessuto, forma e colore renderanno facile o meno il passaggio della luce dalle finestre. E’ sconsigliato utilizzare colori forti o tessuti pesanti nella zona giorno, poiché renderebbero la stanza in questione più buia e piccola. Optate invece per colori chiari e tessuti morbidi e leggeri. Il risultato sarà garantito.


Gli specchi, se disposti nel modo giusto, possono essere degli ottimi alleati. Un punto strategico è quello di disporli dinanzi alle finestre, cosi da generare la sensazione di un’altra apertura verso l’esterno, anche se in realtà è solo un riflesso.


Le pareti invece devono tingersi di colori chiari, come il giallo, il rosa cipria o il celestino chiaro. Se la stanza ha un soffitto basso, tinteggiarlo di bianco.


Per quanto riguarda il mobilio, preferire uno stile sobrio e lineare, lasciando spazi liberi che offrano la possibilità di muoversi nella stanza con facilità. Per quanto riguarda la scelta del giusto tavolo, la soluzione allungabile è da considerarsi quella ottimale così da poterlo aprirlo solo se necessario.

 

Avvalersi della qualità dei prodotti “Made in Italy” è di primaria importanza. Zucca ti offre la possibilità di creare ambientazioni che meglio rispecchiano le tue esigenze. Consulta il catalogo dei soggiorni messo a disposizione per te.