Creatività e tocchi di colore per soggiorni personalizzati
Il soggiorno, la stanza dove si ricevono gli ospiti, si consumano pasti, dove si studia o semplicemente si guarda un film. Necessariamente deve rispecchiare lo stile e il gusto di chi vi abita e passa il proprio tempo.
Principalmente il soggiorno è visto come punto di raccordo tra la zona giorno e la zona notte e quindi deve allinearsi con tutti i contesti abitativi della casa. Moderno o vintage, minimal o roccoco l'importante è che sia in linea con l'arredamento scelto per la casa, ma soprattutto che la scelta della tinteggiatura si abbini con il giusto stile.
La scelta dei colori come il bianco, il nero e il grigio donano al proprio soggiorno quell'atmosfera moderna e minimal creando cosi ambienti raffinati ed eleganti. Attenzione: se non arredati con complementi d'arredo vivaci o dalle sfumature contrastanti l'effetto finale sarà asettico e privo di personalità. Inoltre il bianco permette all'arredatore di ottenere spazi ed ambienti più luminosi e spaziosi.
Le sfumature che vanno dal rosso all'arancione, dal giallo al verde permettono di ottenere atmosfere di allegria e vivacità. Questi colori sono ritenuti ideali per dare vita alla stanza, ma bisogna accompagnare ed arredare con soprammobili e complementi d'arredo semplici e minimal magari dai colori tradizionali come il bianco e il nero per non cadere in lavori “sgradevoli”. Questi colori sono adatti per contesti giovani e freschi che si avvicinano a stili urbani e contemporanei.
Il marrone è la tonalità classica per eccellenza ed è scelto per il soggiorno dai lineamenti vintage e classici. Si completa benissimo con i complementi d'arredo che provengono dalla tradizione e dai ricordi. In caso di nuovi acquisti i colori che si devono scegliere sono quelli che richiamano le sfumature e le cromie del colore principale. Per non sbagliare, il colore bianco o il trasparente con la loro componente neutrale regalano al soggiorno risultati sicuri e soddisfacenti.
Indipendentemente dagli stili e colori scelti, Urbino e Roma sono la risposta vincente alle più svariate esigenze per sfoggiare un'arredamento facile da usare, bello da vedere, ma sopratutto di qualità.