Divani e poltrone: personalizzare il soggiorno

Divani e poltrone: personalizzare il soggiorno

Poltrona e divano sono elementi d’arredo che si associano ovviamente al riposo e al relax. Posizionati vicino ad un tavolino dalla misure concordanti, si possono trascorrere momenti piacevoli come leggere un buon libro, giocare ai videogiochi, schiacciare un pisolino, ecc.
 
In passato divani e poltrone erano concepiti per essere localizzati prevalentemente in soggiorno e venivano visti come un unico prodotto in termini d'arredamento, non si poteva scegliere una poltrona con uno stile se non concordava con il divano poiché produceva un effetto sgradevole. Oggi questo concetto è superato forse perché la poltrona è vista come singolo elemento d'arredo e viene anche scelta in contesti abitativi diversi dal soggiorno, con una metratura ridotta.

Nella poltrona a differenza del divano non si guarda solamente al lato estetico, ma anche al lato dell'usabilità: deve essere comoda, ma non troppo, ed ergonomica. Quest'ultimo criterio è sottolineato da alcune esigenze alle quali la poltrona deve rispondere: le ginocchia devono formare un angolo di 90°, i piedi devono poggiare bene a terra e la curva dello schienale deve assecondare quella delle spalle per ottenere una postura corretta del corpo.

Gli stili di questi due elementi sono svariati e devono seguire le caratteristiche degli spazi in cui devono posizionarsi, ad esempio si può inserire un divano dal gusto classico in un salotto dai lineamenti retrò ed allo stesso momento acquistare una poltrona dai lineamenti moderni e dai colori accattivanti per la camera da letto dallo stile futuristico.  

Il rivestimento delle poltrone e dei divani caratterizzerà con decisione lo stile del vostro soggiorno: vi sono tante possibilità di scelta tra tessuti, pelle, eco pelle e le miriadi di colori che permettono la liberazione della creatività.



Indipendentemente da quello che il vostro gusto vi detta a volte bisogna scontrarsi con le esigenze della vita reale come i bambini e  gli animali, che con la loro vivacità  possono mettere a rischio il  divano. In questo caso è meglio scegliere materiali resistenti e facilmente lavabili mentre per contesti raffinati e chic una poltrona scamosciata si rivelerà la scelta ideale.