Illuminazione: come migliorare la luce in casa
In un’abitazione la luce svolge un ruolo importantissimo, essendo capace di trasformare la percezione di una stanza, oltre agli effetti benevoli che si riscontrano sull'umore.
Se una stanza è di piccole dimensioni, la scelta di tonalità di luci chiare possono far sembrare la stanza molto più ampia. Per aumentare notevolmente questa percezione, tinteggiare le pareti di colori pastello come giallo, rosa o celeste. Questi colori, a differenza del bianco, renderanno la stanza più calda e accogliente. Il tutto senza appesantire l’ambiente.
Inoltre è sempre opportuno dividere la casa in zona giorno e zona notte, e se possibile, orientare a sud la zona giorno e a nord la zona notte. La zona giorno sfrutterà maggiormente la luce naturale, quindi è possibile utilizzare luci a basso consumo, mentre nella zona notte optare per luci calde e basse, ideali per ricreare quell'area di relax propria di quelle stanze.
Per quanto riguarda il mobilio, la scelta di tonalità chiare aumenterà la percezione della grandezza della stanza.
Avvalersi della qualità dei prodotti “Made in Italy” è di primaria importanza. Zucca ti offre la possibilità di creare ambientazioni che meglio rispecchiano le tue esigenze. Consulta il catalogo dei prodotti messi a disposizione per te.