La giusta disposizione del mobilio in cucina

La giusta disposizione del mobilio in cucina

Comodità e funzionalità sono le caratteristiche principali sulla quali basarsi per disporre il mobilio in un’abitazione.

Oggi parleremo della cucina, luogo in cui la famiglia si raccoglie e condivide le esperienze della giornata. In questa stanza è importante disporre gli elementi d’arredo nella maniera più consona. Questo, ovviamente, è un compito arduo e difficoltoso da affrontare, soprattutto se ci si appresta ad arredare casa ex novo.


Per rendere questa stanza il più funzionale possibile è preferibile disporre il piano cottura, frigorifero e lavello in modo da formare una triangolo. Questa disposizione è stata studiata approfonditamente per agevolare chi si appresta a preparare i pasti in casa.

Inoltre, nel sistemare gli elementi che comporranno successivamente la cucina, è necessario che seguano un ordine preciso: da sinistra a destra. La regola generale è quella del: conserva – lava – prepara - cuoci. Questa è la giusta sequenza nella preparazione delle pietanze. 

Lo studio dello spazio all'interno di un'abitazione è importantissimo per non cadere in errori stilistici. Nelle cucine piccole la composizione lineare risulta la risposta migliore. Diverso se si dispone di più spazio e se la scelta cade su una cucina angolare con isola. In questo caso è opportuno calcolare lo spazio per il passaggio di quasi un metro tra l’isola e la cucina. 

Per quanto riguarda i tavoli, invece, perché ci si possa sedere comodamente, essi dovranno garantire una distanza di 60 cm in larghezza tra le persone. 


Se si desidera un ampio tavolo per le grandi occasioni, senza però risultare ingombrante nella vita di tutti i giorni, la soluzione ideale è quella di optare per tavoli da pranzo allungabili
Zucca offre differenti tavoli allungabili. Consulta il suo catalogo online.