La giusta scelta dei tendaggi in casa
Complementi d’arredo importanti in un’abitazione da non sottovalutare sono i tendaggi in quanto svolgono un’importante funzione, ovvero quello di far filtrare nel modo giusto la luce naturale dalle finestre.
Tante sono le variabili da prendere in considerazione prima di acquistare il giusto tendaggio. Colore, tessuto, stile, tipologia di sostegno, arricciatura e accessori devono essere scelti accuratamente. Ogni singolo elemento deve essere in linea con lo stile d’arredamento della stanza.
Le tende più comuni e adatte ad ogni tipo di stile e mobilio sono le tende singole, dalle forme e linee morbide e sinuose, montate su un binario o su un bastone, principalmente in cotone. Alternativa molto valida è quella della doppia tenda. La prima, quella più vicina alla finestra, monocolore, oscurante e lineare. La seconda, velata e con una fantasia, da mondare su doppio bastone.
Terza alternativa, meno utilizzata ma molto funzionale è la tenda a pacchetto. Ideale per cucine e stanze dallo stile moderno e contemporaneo.
Per case dallo stile classico o tradizionale, libero sfogo alle arricciature, ai merletti e ai drappeggi. Il tessuto predominante per questa tipologia di tende è il broccato, il lampasso, il damasco, la sera e il raso.
Se invece, l’arredamento della casa è country, retrò, vintage, il tessuto da preferire un tendaggio eccentrico e colorato. I tessuti predominanti sono il lino, la viscosa o il poliestere ma potrebbe optare anche per il cotone, se realizzato con particolari fantasie o stampe che rievocano il retrò.
L’inserimento delle tende genera maggiore vitalità e personalità alla stanza scelta.
Per la giusta scelta delle tende è importante, oltre a seguire queste linee guida, a tener conto del gusto personale.
Unire ai tendaggi il giusto abbinamento di mobili di qualità offrirà alla casa il tocco necessario per un arredamento da invidiare.
Consulta il catalogo che Zucca mette a disposizione nel suo e-commerce. Qualità e sicurezza sono a portata di mano.