Pareti e pavimenti: il giusto connubio cromatico
Quando si pensa ad arredare la casa, e alla scelta dei giusti abbinamenti cromatici, il pensiero che ci si pone principalmente è relativo all'abbinamento tra letto ed armadio, se pensiamo alla camera da letto, tra divano e tavolino se parliamo del soggiorno. Quasi mai (sbagliando) si pensa ad abbinare il colore del pavimento con quello delle pareti.
Designer e arredatori professionisti ritengono importante un abbinamento coordinato tra pareti e pavimenti per garantire il massimo risultato in termini di estetica e di sensazioni ed atmosfera delle stanze.
La scelta dei colori dei pavimenti non è lasciata e non deve essere lasciata al caso poiché caratterizza la stanza in questione: i colori chiari rendono l'ambiente arioso, aperto e spazioso con un tocco delicato ideale per quelle ambientazioni che vogliono seguire uno stile rustico, tradizionale e sobrio. Mentre i pavimenti scuri sono ideali per quegli ambienti dove si vuole creare un contesto abitativo forte come quello fornito dallo stile moderno e minimal.
Bisogna restare attenti a come coordinare i colori in relazione agli effetti desiderati: pavimenti chiari e pareti chiare creano ampiezza, ma forniscono allo stesso tempo un'ambientazione fredda e asettica; con pareti chiare e pavimentazioni scure si otterranno ambienti all'occhio più larghi; con pareti scure e pavimenti chiari si ricavano ambienti all'occhio stretti e chiusi mentre con pareti scure e pavimenti scuri si delineeranno ambienti molto eleganti, ma spesso anche chiusi e soffocanti.
Il colore del battiscopa non deve passare in secondo piano. Se lo si sceglie dello stesso colore del pavimento si avrà un ambiente più ampio mentre sembrerà più piccolo quando i colori del battiscopa sono identici a quello del soffitto.
Indipendentemente che arrediate o ristrutturate la vostra camera da letto o il soggiorno, la scelta delle pareti e della pavimentazione in termini di colori e materiali deve essere considerata importante come quella del mobilio se non a un livello superiore perché essi sono dei componenti della casa che non si ricambiano facilmente come un soprammobile e quindi occorre studiare attentamente cosa si vuole ottenere dalle proprie stanze e dalla propria creatività.